Ρresso la sala del capitolo del complesso San Domenico Maggiore si terrà il Convegno Internazionale I GRECI IN CAMPANIA: 500 ANNI DI STORIA,
Venerdì 26 giugno 2015 alle ore 9.00, presso la sala del capitolo del complesso San Domenico Maggiore si terrà il Convegno Internazionale I GRECI IN CAMPANIA: 500 ANNI DI STORIA, con il patrocinio del Ministero Italiano dei Beni Culturali, del Ministero Ellenico degli Affari Esteri, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Central Union of Municipalities and Communities of Greece, della Società Filellenica Italiana, della Foundation for Research and Technology – Hellas (FORTH) Institute for Mediterranean Studies, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del Conservatorio San Pietro a Majella, della Comunità Ebraica di Napoli, del Comune di Pylos/Nestor, della Fondazione ODCEC di Napoli e dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli.
Questo Convegno è il secondo evento sinergico di una serie di manifestazioni che sono già state avviate lungo il prossimo triennio per celebrare la presenza dei Greci a Napoli e in Italia meridionale dal ‘500 ad oggi, grazie ad una piena e proficua sinergia tra l’Archivio di Stato di Napoli, la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia, la Comunità Ellenica di Napoli e Campania e l’Archivio Privato Typaldos.
Relatori del Convegno: Emilia Ambra della Biblioteca Nazionale di Napoli, Imma Ascione, dell’Archivio di Stato di Napoli, Jolanda Capriglione della Seconda Università di Napoli, Giulio Maria Chiodi dell’Università dell’Insubria, il notaio Mario Colella, Filippo D’Oria dell’Università di Napoli, Elsa Evangelista del Conservatorio San Pietro a Majella, Marco Galdi dell’Università di Salerno, Isabella Insolvibile dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, Panagiotis Ioannou dell’Università di Creta, Jannis Korinthios dell’Università della Calabria, Paul Kyprianou della comunità ellenica di Napoli e Campania, Roberto Modiano della comunità ebraica di Napoli, Gennaro Oliviero dell’Università di Napoli, Sotiris Papadimitriou della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, l’architetto Atanasio Pizzi, Roberto Romano dell’Università di Napoli, Antonio Stopani dell’Università di Torino e il maestro Gianfranco Zarrillo.
Interveranno altresì Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, l’ambasciatore della Grecia Temistocle Demiris, Jorgos Patoulis presidente dell’Unione Centrale Comuni della Grecia, Dimitris Kafantaris vice presidente dell’Unione Centrale Comuni della Grecia, Nicola Allegretti, sindaco di Brindisi Montagna, l’archim. Teoclito Lambrinakos, protosincello della Metropolia di Messenia e la dott.ssa Eleni Tagonidi Maniataki, vice presidente Fondazione Maniatakeion.
Gli organizzatori ricordano che la Mostra I GRECI IN CAMPANIA: 500 ANNI DI STORIA è aperta dal 5 giugno al 30 settembre, presso l’Archivio di Stato di Napoli, il lunedì e il giovedì alle ore 9.30 e alle 11.30. Prenotazioni per visite guidate: tel. 0815638256, mail as-na@beniculturali.it.
Venerdì 26 giugno 2015 alle ore 19.00, presso la sala Scarlatti del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella si terrà il Concerto
La musica, un ponte di civiltà sullo Ionio
Orchestra del San Pietro a Majella
Tenore Jannis Kavouras
Mezzo soprano Stamatina Karydi
Dirige Kimon Chytiris
Programma del concerto
N. LAMPELET (1864 -1932), Je veux toujours t’ aimer, Primavera (Tenore: Jannis Kavuras), Arvanitissa (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi)
A. GRECK (1876 – 1959), Chioma Nera! (Tenore: Jannis Kavuras)
L. KAMILIERIS (1878 – 1956), Xenula (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi)
D. LAVRANGAS (1860 – 1940), La Barca da Pesca (Tenore: Jannis Kavuras)
G. LAMPELET (1875 – 1945), The flower – crowned girl (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi)
G. LAMPIRIS (1833 – 1889), Vagheggiamento (Tenore: Jannis Kavuras)
S. XYNDAS (1810 – 1896), Barcarola (Tenore: Jannis Kavuras), Il Sogno (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi), Misera Anima (Tenore: Jannis Kavuras)
N. CHALIKIOPULOS – MANTZAROS (1795 – 1872) – F.FENAROLI (1730 – 1818), Partimenti for string quartet. Fuga in tono cromatico no3 (Largo – Allegro)
N. CHALIKIOPULOS – MANTZAROS (1795 – 1872), L’ ho Vista La Biondina (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi), Giunto il momento (Tenore: Jannis Kavuras), L’ Alba (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi)
Questo Concerto è il terzo evento sinergico di una serie di manifestazioni che sono già state avviate lungo il prossimo triennio per celebrare la presenza dei Greci a Napoli e in Italia meridionale dal ‘500 ad oggi, grazie ad una piena e proficua sinergia tra l’Archivio di Stato di Napoli, il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, il Conservatorio di Corfù, la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia e la Comunità Ellenica di Napoli e Campania.
Sono stati invitati al Concerto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’ambasciatore della Grecia Temistocle Demiris, il presidente dell’Unione Centrale Comuni della Grecia Jorgos Patoulis, il vice presidente dell’Unione Centrale Comuni della Grecia Dimitris Kafantaris e due delegazioni greche di Corfù e di Corone.
Il presidente e il direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, prof. Antonio Palma e prof.ssa Elsa Evangelista, sono particolarmente interessati ad aprire, in sinergia con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania e la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, ponti d’arte e di ricerca con i Conservatori della Grecia, favorendo lo scambio culturale e scientifico, l’organizzazione congiunta di conferenze, seminari e attività artistiche e la promozione di progetti di ricerca.
Durante il Concerto sarà firmato un protocollo d’intesa per il gemellaggio del Conservatorio di Musica San Pietro e Majella con il Conservatorio di Corfù.
Elsa Evangelista Jannis Korinthios Paul Kyprianou
Σχόλια Facebook